BMW Golf Cup.

Il più importante torneo per golfisti dilettanti del mondo.

Impressioni del torneo.

TORNEI DI QUALIFICAZIONE 2024.

Tutti i circa 100 000 giocatori amatoriali di golf che partecipano alla BMW Golf Cup in tutto il mondo pensano a questa straordinaria occasione: qualificarsi per la finale mondiale a cui, dal 1995, BMW invita ogni anno i migliori del Paese. Un evento unico che eclissa ampiamente gli standard di una normale manifestazione amatoriale.

Partecipate anche voi nel 2024: nella tabella seguente troverete le date e i luoghi in cui si terranno. Per ulteriori informazioni sulla partecipazione potete rivolgervi al vostro partner BMW.

Turnier Datum Golfclub Ort Organizzatore
1 Mercoledì, 29.05.2024 Golfclub Wylihof 4542 Luterbach
Solothurn

Vogelsang

2 Venerdì, 07.06.2024 Golf Club Gerre Losone 6616 Losone
Tessin

BMW

3 Mercoledì, 12.06.2024 Golfclub Thunersee 3608 Thun
Bern

Auto Marti

4 Giovedì, 13.06.2024 Golf & Country Club Blumisberg 3184 Wünnewil-Flamatt
Freiburg

Auto Marti

5 Mercoledì, 19.06.2024 Golfclub Engelberg-Titlis 6391 Engelberg
Obwalden

Steiner Group

6 Venerdì, 21.06.2024 Golfclub Wylihof 4542 Luterbach
Solothurn

Autoverkehr Group

7 Sabato, 22.06.2024 Golf Club Gonten 9108 Gonten
Appenzell

Sepp Fässler AG

8 Martedì, 25.06.2024 Golf & Country Club Wallenried 1784 Wallenried
Freiburg

Garage Suter AG / R. Bühler AG Neuenegg

9 Mercoledì, 26.06.2024 Zürichsee

Hedin Automotive

10 Venerdì, 28.06.2024 Golfclub Erlen 8586 Erlen
Thurgau

Bickel Auto AG

11 Mercoledì, 03.07.2024 Golfclub Lenzerheide 7078 Lenzerheide
Graubünden

Hedin Automotive

12 Mercoledì, 10.07.2024 Golf Sempachersee 6024 Hildisrieden
Luzern

BMW

14 Venerdì, 19.07.2024 Golf Club Lipperswil 8564 Lipperswil
Thurgau

Hutter Dynamics

15 Sabato, 17.08.2024 Golfclub Matterhorn 3920 Zermatt
Wallis

ACW Auto-Center Visp AG

16 Mercoledì, 21.08.2024 Golfpark Waldkirch 9205 Waldkirch
St. Gallen

Hedin Automotive

17 Sabato, 24.08.2024 Golf Club Bad Ragaz 7310 Bad Ragaz
St. Gallen

Max Heidegger AG

18 Lunedì, 26.08.2024 Golf Club Sion 1950 Sion
Wallis

Urfer Group

19 Mercoledì, 11.09.2024 Golf & Country Club Basel F-68220 Hagenthal-le-Bas

Abt Automobile AG

LF Venerdì, 27.09.2024 Golf Club Montreux 1860 Aigle
Waadt

BMW

TUTTO INIZIÒ IN INGHILTERRA.

La storia della BMW Golf Cup.

Con circa 100.000 giocatori dilettanti, la BMW Golf Cup non è solo la serie di tornei più rinomata e più importante a livello internazionale per i golfisti amatoriali. Il concorso ha costituito anche l’inizio dell’impegno BMW per il golf e ha decretato la sua ascesa a uno degli attuali partner del golf più affidabili e presenti in tutto il mondo.

Le radici della BMW Golf Cup risalgono all’Inghilterra nell’anno 1982: per la prima volta BMW organizzò il BMW Invitation Tournament. Su inviti di vari concessionari BMW, i dilettanti disputarono sei tornei regionali, seguiti dalla finale sul famoso campo da golf The Belfry alle porte di Birmingham.

Nel 1992 il BMW Invitation Tournament venne integrato nella BMW Golf Cup, fondata cinque anni prima, che inizialmente venne disputata solo in Germania, patria di BMW. Tre anni più tardi il torneo aveva assunto dimensioni tali da poter festeggiare la prima finale mondiale in Portogallo.

Oggi, 25 anni più tardi, il prestigio di questa serie di tornei è sotto gli occhi di tutti. Nella sola Germania partecipano ogni anno fino a 15'000 giocatori di golf alle qualificazioni per la finale mondiale, e a livello mondiale il torneo coinvolge oltre 50 nazioni e 100.000 giocatori dilettanti.

Si gioca nelle categorie Uomini A (fino a un handicap di -12), Uomini B (handicap da -13 fino a -28) e Donne (fino a un handicap di -28). Tramite i tornei di qualificazione nei rispettivi Paesi di origine, ogni nazione determina il vincitore delle singole categorie. Il trio di vincitori ha diritto di partecipare alla finale mondiale, che si svolge alternativamente sui campi da golf più belli del mondo. Gli ospitanti della finale mondiale erano tra l’altro il Portogallo, la Tailandia, il Sudafrica, l’Argentina, Singapore e l’Australia.

BGCI Geschichte

Sponsor.


  • OMEGA ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella promozione del golf come sport di livello internazionale. Il marchio si impegna da anni nella sponsorizzazione di competizioni e tornei, e ha accolto con piacere la decisione del CIO di inserire il golf tra le discipline Olimpiche a partire dai Giochi di Rio de Janeiro del 2016.

    Nel 2011, la partnership con la PGA of America ha ribadito l’impegno di OMEGA nella sponsorizzazione del golf come sport di livello internazionale. La collaborazione ha rappresentato un grande successo per OMEGA nel mondo del golf, suggellando la prestigiosa storia del marchio sul fronte del cronometraggio sportivo. In veste di Cronometrista Ufficiale, OMEGA si occuperà del cronometraggio sul campo di tutti gli eventi golfistici organizzati dalla PGA of America, tra cui il Campionato PGA e la Ryder Cup quando si svolgerà negli Stati Uniti.

    La collaborazione con la PGA of America rafforza la presenza di OMEGA nei circuiti di golf internazionali. Il marchio, inoltre, è il principale sponsor di alcuni tra i maggiori tornei a livello mondiale, in particolare gli European Masters, il Dubai Desert Classic e il Dubai Ladies Masters.

    Tra gli ambasciatori del marchio OMEGA si annoverano star del calibro di Sergio Garcia, Michelle Wie e Shanshan Feng, nonché il leggendario golfista Greg Norman.

    OMEGA

  • Il nostro lavoro è dedicato a tutti i giocatori di golf, sia che pratichino questo sport con serietà e impegno, sia che giochino principalmente per diletto e divertimento. Il nostro obiettivo è offrire prodotti e servizi di un livello superiore, che contribuiscano a preparare al meglio qualsiasi tipo di competitzione.

    Titleist è un’impresa orientata ai prodotti e al mercato, che reagisce con grinta alle richieste dei mercati locali ma dispone anche di uno sviluppo prodotti organizzato centralmente, perfettamente fedele al motto «act global, think local».

    Titleist è nata per soddisfare tutte le esigenze dei golfisti, mettendo a disposizione prodotti di qualità e caratteristiche superiori alla media. Secondo il nostro punto di vista, molti dei vantaggi che offriamo rispetto alla concorrenza nascono dalla sinergia vincente tra le forze creative di tutte le persone coinvolte. Uno dei nostri obiettivi principali è quindi la formazione di gruppi di lavoro che seguano i nostri progetti in modo mirato e finalizzato ai risultati e che siano in grado di anticipare e/o reagire alle richieste in continua evoluzione del mercato e dei consumatori.

    Titleist

REGOLAMENTO.

La BMW Golf Cup è dedicata ai giocatori dilettanti.

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare tutti i golfisti amatoriali con residenza fissa in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein che al momento della partecipazione al torneo di qualificazione abbiano almeno 18 anni. Essi dovranno disporre di un handicap ufficiale, correntemente controllato, essere soci di un Swiss Golf Club oppure titolari di una Swiss Golf Card o membri di un Golf Club europeo (membro ufficiale dell’EGA e con un proprio campo da golf).
I giocatori che non soddisfano queste direttive possono partecipare al torneo di qualificazione, in casi eccezionali e solo dopo aver consultato BMW (Svizzera) SA, ma non possono vincere.
I giocatori che si sono già qualificati una volta alla finale mondiale e vi hanno partecipato non possono parteciparvi un’altra volta.
I giocatori che si sono qualificati e che hanno partecipato alla finale nazionale, vi potranno partecipare nuovamente solo trascorsi tre anni.
I collaboratori di BMW (Svizzera) SA e delle imprese facenti parte della rete commerciale BMW nonché i loro familiari possono partecipare ai tornei di qualificazione e alla finale nazionale solo fuori concorso.

Costi / Statuto per dilettanti

BMW (Svizzera) SA assume i costi del vitto e dell’alloggio durante la finale nazionale. Le spese di viaggio per raggiungere il luogo dove si svolge la finale nazionale sono a carico del giocatore. Per quanto concerne la finale mondiale, BMW (Svizzera) SA si accolla, oltre ai costi per vitto, alloggio, trasferimenti e green fee, anche le spese di viaggio dei finalisti. In ottemperanza alle disposizioni dello statuto amatori, viene addebitata a tutti i viaggiatori (anche agli accompagnatori) una somma di CHF 90.– (IVA inclusa) per giorno a persona a titolo di partecipazione alle spese.
Questa direttiva dello statuto amatori è stata disposta in accordo con la Swiss Golf ed è stata approvata dalla Swiss Golf con il numero di protocollo SG001-2021.

Disputa

La gara si svolge nella modalità Stableford (punteggio individuale) su 18 buche. Non è concesso l’accesso ad accompagnatori.

Condizioni di gara

Le gare si disputano secondo le regole ufficiali (incluso lo statuto amatori) della R&A Rules Ltd. e secondo le regole locali (local rules) del golf club ospitante. Viene applicato il WHS Handicap System. All’estero valgono le disposizioni delle associazioni della relativa federazione golfistica nazionale.

Handicap

L’handicap è generalmente limitato a un valore massimo di 28,4 (handicap esatto).
In casi eccezionali e solo dopo aver consultato BMW (Svizzera) SA, può essere applicato un regolamento speciale: possono partecipare anche giocatori con un handicap da 28,5 a 36,0; tuttavia viene loro attribuito un handicap di 28,4.
I tornei di qualificazione e la finale nazionale sono rilevanti ai fini del calcolo dell’handicap. Un giocatore può prendere parte a un solo torneo di qualificazione per stagione.

Numero massimo di partecipanti

Il numero massimo di partecipanti viene fissato dagli arbitri locali.

Punteggio / premi

Lordo
Donne e uomini 1° Lordo (fino a handicap 28.4) Netto
Uomini categoria A 1°-3° Netto (fino a handicap 12.4)
Uomini categoria B 1°-3° Netto (handicap da 12.5 a 28.4)
Donne 1°- 3° Netto (fino a handicap 28.4)

«Nearest to the pin» e «longest drive»:
separati per uomini e donne. La palla va messa in green o in fairway.

I primi classificati delle categorie nette A Uomini, B Uomini e Donne si qualificano per la finale nazionale, ospiti di BMW (Svizzera) BMW.
I vincitori della finale nazionale vengono invitati da BMW (Svizzera) SA alla finale mondiale.

Spareggio

In caso di utilizzo di un unico tee, a parità di risultato, si procede a uno spareggio in base alle ultime 9, 6, 3, 1 buche. In caso di più di un tee, lo spareggio viene calcolato a seconda del maggiore o minore grado di difficoltà in relazione all’handicap: 1, 18, 3, 16, 5, 14, 7, 12, 9. In caso di ulteriore parità contano le 6 buche con gradi di difficoltà 1, 18, 3, 16, 5, 14, seguite da quelle con 1, 18, 3, e infine la buca più difficile. Se ancora vi è un risultato di parità, si procede al sorteggio.

Costituzione di flight / ordini di partenza

In generale si procede per handicap. Sono possibili eccezioni.

Caddie

Durante i tornei di qualificazione non è consentito farsi affiancare da caddie o accompagnatori.

Premiazione

In assenza del vincitore durante la cerimonia di premiazione è possibile che i premi vengano consegnati a terzi. Non è possibile vincere entrambi i premi: il netto viene prima del lordo.

Arbitraggio

I nomi degli arbitri vengono resi noti prima dell’inizio della gara. Provvedimento in caso di infrazione del regolamento: squalifica.

Contatto.

Per partecipare a un torneo di qualificazione della BMW Golf Cup bisogna essere invitati dall’Organizzazione Commerciale della BMW (Svizzera). In caso di interesse vi preghiamo di leggere le condizioni di partecipazione e di rivolgervi senza impegno al concessionario BMW di vostra fiducia.

Cerca concessionario