BMW Golfcup International.

Regolamento.

La BMW Golf Cup è dedicata ai giocatori dilettanti.

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare tutti i golfisti amatoriali con residenza fissa in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein che al momento della partecipazione al torneo di qualificazione abbiano almeno 18 anni. Essi dovranno disporre di un handicap ufficiale, correntemente controllato, essere soci di un Swiss Golf Club oppure titolari di una Swiss Golf Card o membri di un Golf Club europeo (membro ufficiale dell’EGA e con un proprio campo da golf).
I giocatori che non soddisfano queste direttive possono partecipare al torneo di qualificazione, in casi eccezionali e solo dopo aver consultato BMW (Svizzera) SA, ma non possono vincere.
I giocatori che si sono già qualificati una volta alla finale mondiale e vi hanno partecipato non possono parteciparvi un’altra volta.
I giocatori che si sono qualificati e che hanno partecipato alla finale nazionale, vi potranno partecipare nuovamente solo trascorsi tre anni.
I collaboratori di BMW (Svizzera) SA e delle imprese facenti parte della rete commerciale BMW nonché i loro familiari possono partecipare ai tornei di qualificazione e alla finale nazionale solo fuori concorso.

Costi / Statuto per dilettanti

BMW (Svizzera) SA assume i costi del vitto e dell’alloggio durante la finale nazionale. Le spese di viaggio per raggiungere il luogo dove si svolge la finale nazionale sono a carico del giocatore. Per quanto concerne la finale mondiale, BMW (Svizzera) SA si accolla, oltre ai costi per vitto, alloggio, trasferimenti e green fee, anche le spese di viaggio dei finalisti. In ottemperanza alle disposizioni dello statuto amatori, viene addebitata a tutti i viaggiatori (anche agli accompagnatori) una somma di CHF 90.– (IVA inclusa) per giorno a persona a titolo di partecipazione alle spese.
Questa direttiva dello statuto amatori è stata disposta in accordo con la Swiss Golf ed è stata approvata dalla Swiss Golf con il numero di protocollo SG001-2021.

Disputa

La gara si svolge nella modalità Stableford (punteggio individuale) su 18 buche. Non è concesso l’accesso ad accompagnatori.

Condizioni di gara

Le gare si disputano secondo le regole ufficiali (incluso lo statuto amatori) della R&A Rules Ltd. e secondo le regole locali (local rules) del golf club ospitante. Viene applicato l’EGA Handicap System. All’estero valgono le disposizioni delle associazioni della relativa federazione golfistica nazionale.

Handicap

L’handicap è generalmente limitato a un valore massimo di 28,4 (handicap esatto).
In casi eccezionali e solo dopo aver consultato BMW (Svizzera) SA, può essere applicato un regolamento speciale: possono partecipare anche giocatori con un handicap da 28,5 a 36,0; tuttavia viene loro attribuito un handicap di 28,4.
I tornei di qualificazione e la finale nazionale sono rilevanti ai fini del calcolo dell’handicap. Un giocatore può prendere parte a un solo torneo di qualificazione per stagione.

Numero massimo di partecipanti

Il numero massimo di partecipanti viene fissato dagli arbitri locali.

Punteggio / premi

Lordo
Donne e uomini 1° Lordo (fino a handicap 28.4) Netto
Uomini categoria A 1°-3° Netto (fino a handicap 12.4)
Uomini categoria B 1°-3° Netto (handicap da 12.5 a 28.4)
Donne 1°- 3° Netto (fino a handicap 28.4)

«Nearest to the pin» e «longest drive»:
separati per uomini e donne. La palla va messa in green o in fairway.

I primi classificati delle categorie nette A Uomini, B Uomini e Donne si qualificano per la finale nazionale, ospiti di BMW (Svizzera) BMW.
I vincitori della finale nazionale vengono invitati da BMW (Svizzera) SA alla finale mondiale.

Spareggio

In caso di utilizzo di un unico tee, a parità di risultato, si procede a uno spareggio in base alle ultime 9, 6, 3, 1 buche. In caso di più di un tee, lo spareggio viene calcolato a seconda del maggiore o minore grado di difficoltà in relazione all’handicap: 1, 18, 3, 16, 5, 14, 7, 12, 9. In caso di ulteriore parità contano le 6 buche con gradi di difficoltà 1, 18, 3, 16, 5, 14, seguite da quelle con 1, 18, 3, e infine la buca più difficile. Se ancora vi è un risultato di parità, si procede al sorteggio.

Costituzione di flight / ordini di partenza

In generale si procede per handicap. Sono possibili eccezioni.

Caddie

Durante i tornei di qualificazione non è consentito farsi affiancare da caddie o accompagnatori.

Premiazione

In assenza del vincitore durante la cerimonia di premiazione è possibile che i premi vengano consegnati a terzi. Non è possibile vincere entrambi i premi: il netto viene prima del lordo.

Arbitraggio

I nomi degli arbitri vengono resi noti prima dell’inizio della gara. Provvedimento in caso di infrazione del regolamento: squalifica.